Articolo per il mensile Ruoteclassiche
(pubblicato sul n.215, Novembre 2006)
VESTITA DA LANCIA
di Tonino Uscidda
San Teodoro, settembre
Due belle e calde giornate di inizio autunno hanno accompagnato la 1^ Rassegna Motoristica Teodorina organizzata a San Teodoro (Sassari) dal locale Motoclub, con il significativo apporto dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio Turistico.
L’affollato raduno - con mostra e scambio di auto e moto d’epoca - ha visto questa volta di scena la nota località turistica gallurese, “verde porta di ingresso” alla Costa Smeralda.
Nelle strade del centro cittadino hanno fatto bella mostra di se - dal 30 settembre al 1° ottobre - numerose veterane a quattro e due ruote del secolo scorso provenienti, oltre che da varie località dell’isola, anche dal resto d’Italia.
“Fiore all’occhiello”, a nostro parere, della prima gallurese è stata una elegante e forse rara Fiat 509 torpedo del 1927 (nelle foto) sobriamente allestita in stile Lancia Lambda da Viotti & Tolfo, noti carrozzieri nella Torino anteguerra.
Nota curiosa: dalle lettere (SS) e dal numero (2) impresso sulla targa - nonché dai documenti originali di bordo - si evince trattarsi della seconda vettura registrata - nella seconda metà degli anni ’20 – nella Provincia di Sassari.
“Siamo molto soddisfatti per la risposta data in questo weekend dai tanti visitatori e dagli operatori del settore convenuti nella nostra cittadina da tante parti della Sardegna e dalla penisola” ci spiega l’organizzatore e socio del Motoclub Alfredo Pes (nella foto); “mi auguro che la rassegna divenga un appuntamento annuale di grande spessore sia per l’aspetto culturale che socio economico. Posso anticipare fin da ora – tiene a precisare Pes - la volontà degli organizzatori di integrare alla manifestazione dell’anno prossimo una sorta di prova di regolarità pura di due o tre chilometri: un percorso con dei bei tornanti e panorami mozzafiato che ci porterà da San Teodoro a Ottiolu”.
Alla manifestazione isolana ha partecipato anche un buon numero di operatori nazionali del settore ricambi e accessori.
(Fotoreportage Tonino Uscidda / Ruoteclassiche)
|

|