ARTICOLO PER IL QUOTIDIANO LA NUOVA SARDEGNA
(pubblicato sabato 11 novembre 2006)

DECIMESE,  PROVA DA PRIMATO
Promozione. Rossoverdi in vetta alla classifica del girone A alla settima di andata

 di Tonino Uscidda

Decimomannu, ottobre
     
E’”arduo”, viste le contendenti, pensare alla Decimese  fare la lepre in testa alla classifica del girone A del campionato di Promozione. Tuttavia gli ultimi risultati fanno sognare i tifosi uniti: quelli che furono di Aurora e Decimo e che grazie all’auspicata storica fusione di questa estate, hanno dato origine al Gruppo Sportivo Decimese.
Ebbene, dopo l’ultima convincente vittoria casalinga sul quotato Pula i ragazzi di mister Grudina hanno  raggiunto il primato. Già le partite con il Muravera e il Carbonia (Coppa Italia) avevano messo in luce una autorevolezza di gioco dovuta anche all’innesto di forze nuove.

“Si, effettivamente abbiamo allestito una squadra per un campionato al vertice, ci spiega, esplicito, l’addetto stampa Carlo Maramarco, questa settimana ci godiamo la  bella vittoria sul Pula  poi, di domenica in domenica, vedremmo di ottenere altrettanti risultati positivi”.
Le prossime quattro gare contro Carbonia, Gialeto, Guspini e Monreale “diranno” se pure  la Decimese potrà essere compagine da vertice, canditata a vender cara la pelle fino alla volata finale di maggio: anche gli ultimi acquisti sembrano voler confermare questa ipotesi.
L’attaccante Foti giunto dal Tempio, Aresu dal Selargius e Marco Salis, ex Atletico e La Palma Alghero, daranno quella marcia in più che ci è mancata nelle prime giornate di campionato. Contiamo molto su di loro”.
Negli ultimi anni la tifoseria si è dimostrata piuttosto abulica. Il nuovo corso sembra invece aver ridestato sopiti entusiasmi.
“L’unico modo per fare riavvicinare il pubblico è ottenere  risultati. La fusione delle principali squadre del paese ha fatto nascere un entusiasmo nuovo, confortato anche dal primo posto in classifica dei giovani  della Juniores”.


La rivelazione di inizio campionato?
“Il giovane difensore diciassettenne Matteo Cabras, un esempio anche per i più adulti:  tra l’altro è stato, giustamente, convocato per la prossima partita a Decimo della Rappresentativa Regionale guidata dal trainer Checo Fele” - e aggiunge - “tra gli altri una menzione particolare va a Francesco “Checo” Mancosu, un prodotto del vivaio (nella foto), una rivelazione:  esterno tra i più forti del girone A e,  forse, calciatore di categoria superiore”.
“Onore al merito” dunque anche ai rossoverdi  se sapranno raggiungere l’ambito obiettivo prefissato.  Strada in discesa e  avversari agguerriti permettendo.
Anche nel calcio vale il detto: “se sono rose fioriranno”.



Mancosu, giovane promessa decimese

 


 

 




 
TONINO USCIDDA - © 2007